Simbolo dei Paesi Bassi sono i mulini a vento, conosciuti in tutto il mondo per la loro forma e la loro particolarità di funzionare appunto con il vento.

Utilizzati moltissimo nell’Ottocento, con la Rivoluzione Industriale sono andati scomparendo. Fortunatamente esiste un luogo vicino ad Amsterdam in cui questi mulini a vento non solo esistono ancora ma sono pure funzionanti.

Qualcuno crea colori, altri tagliano legname è così via. Alcuni mulini sono visitabili, noi siamo andati dentro al colorificio e siamo saliti anche fin sopra dove ci sono le pale che girano. Vi consiglio questa esperienza!

Questa località si chiama Zaanse Schans e presso di essa sono presenti anche una fabbrica artigianale di zoccoli, tipiche calzature del posto, con connesso un museo sulla storia di questi davvero carino.

Qui si può assistere alla lavorazione dal pezzo di legno fino alla creazione della forma tipica dello zoccolo. Sono anche in vendita numerose tipologie e come si fa a non comprarne un paio almeno per ricordo!? Credo siano scomodissimi per noi abituati a scarpe differenti quindi quelli che ho comprato io sono rigorosamente appesi alla parete di casa come souvenir.

 

Informazioni utili:

Sito web: http://www.dezaanseschans.nl

 

Foto di Alessandro Giroldini