Un quartiere che merita sicuramente una visita a Barcellona è senza dubbio il Poble Espanyol. Situato a MontjuÏc, il Villaggio Spagnolo era stato costruito per l’Esposizione Universale nel 1929, per mostrare i diversi stili architettonici della Spagna, e da allora è rimasto intatto.

Si entra da Puerta de San Vicente e si percorrono queste stradine pedonali ammirando le facciate delle costruzioni presenti. Ci sono botteghe di artigiani, ristoranti, negozietti. La piazza principale è davvero grande, c’è il municipio, la chiesa , non manca proprio nulla! Sembra di essere in un paese reale invece è tutto finto, ricostruito perfettamente per essere ammirato dalla folla.

Mentre girovagavo per questi vicoli, ci siamo imbattuti in un attore che stava girando una pubblicità. Non ho idea di chi fosse, di certo è un personaggio. Era vestito in modo buffo, avevano ricreato una situazione di altri tempi con un registratore di cassa datato, una cesta per la spesa… Chissà di quale pubblicità si trattava…

E dopo aver girato ci si può fermare a bere un bicchiere di vino accompagnato da qualche stuzzichino, in questa bellissima location e godersi un po’ di relax.

Fotografie di Alessandro Giroldini

barcellona-888barcellona-891barcellona-892barcellona-900barcellona-908barcellona-916barcellona-896barcellona-905