Durante il nostro viaggio a Bali siamo andati a visitare un parco dove risiedono gli elefanti indonesiani.

A Taro c’è un lodge di lusso con annesso un ampio parco a cui si può accedere per vedere e persino toccare con mano questi giganti gentili. Abbiamo assistito al bagno di un pachiderma, come gli gustava l’acqua, gli dava proprio refrigerio! C’erano elefanti intenti a strappare rami e a mangiarseli con il loro fare lento, gustandosi ogni boccone.

Ho avuto la possibilità di accarezzare un elefante, era la prima volta in vita mia e devo dire che è stato molto emozionante! La loro pelle è ruvida ed il pelo è rado e ispido… ma che spettacolo! Abbiamo visto anche una mamma che camminando veniva seguita da tre “piccoletti” tutti in fila, una bella scena davvero. Questo luogo non è uno zoo, ma è un centro di recupero e salvataggio di elefanti provenienti dai campi governativi a Sumatra.

Qui gli animali hanno spazio sufficiente per potersi muovere, nutrirsi in modo adeguato, accedere all’acqua senza maltrattamenti di alcun genere. Lo scopo di questo luogo non è solo salvare e far vivere bene gli animali, ma anche istruire le persone verso questa specie e sul problema della diminuzione del loro habitat naturale.

Foto di Alessandro Giroldini

BALI_ 334BALI_ 335BALI_ 337BALI_ 338BALI_ 341BALI_ 343BALI_ 344BALI_ 345