Chi di voi non conosce il famoso LARDO di Colonnata? Penso che tutti l’abbiano sentito nominare almeno una volta, eppure ben pochi sanno dove si trova questo paesino.

Io ci sono stata un paio di volte. E’ un piccolo borgo in Toscana, sulle montagne dietro a Massa, lì la strada tutta in salita che si fa per arrivarci, termina in una piccola piazzetta. Arrivati lì si respira ancora l’aria di un luogo autentico, ancora attaccato alle sue tradizioni paesane, malgrado vi arrivino diversi turisti curiosi e soprattutto ciclisti. I luoghi di interesse, oltre al panorama che da sulle Alpi Apuane, si racchiudono nella fontana, nella torre  e nella chiesetta.

Qualche bar, ristorante e negozietti che vendono il lardo. Una menzione speciale a “Dall’Algè” che produce in proprio il lardo (tra l’altro molto buono) e che ha attenzioni particolari verso i piccoli. A me piace addentrarmi nella vita quotidiana, conoscere persone e così facendo una passeggiata tra le case del paese e grazie alla curiosità di mio figlio abbiamo conosciuto una coppia di signori che ci hanno aperto le porte della loro cucina mentre lei preparava la polenta. Abbiamo chiacchierato, ci hanno dato la possibilità di ammirare i dettagli della stanza dove eravamo rimasta ancora come un tempo, il lavandino in marmo, i bastoni intagliati fatti a mano, il soffitto… Era come trovarsi a casa di uno zio, con la semplicità e cordialità vere che qui si possono ancora trovare!

Foto di Alessandro Giroldini

colonnata-1colonnata-3colonnata-23colonnata-21colonnata-20colonnata-32colonnata-37colonnata-43colonnata-46colonnata-47