Se cerchi un luogo di pace assoluta e fuori dai circuiti turistici di massa allora questo è l’ideale. E’ il Monastero di Pedralbs che si trova a Barcellona costruito ne lXIV secolo, non molto comodo da raggiungere perchè la metropolitana si ferma abbastanza lontano e c’è da fare un bel tratto di strada a piedi (circa 1,7 km da fare in salita), ma ne vale assolutamente la pena.
Quando ci andai io pioveva a dirotto e quando sono arrivata avevo le scarpe completamente zuppe ed i calzini fradici così sono dovuta andare al bagno e cercare di asciugarli con l’aria proveniente dall’asciugamani attaccato al muro per non congelarmi i piedi. A parte questo devo consigliare vivamente una visita in questo luogo di pace e di culto. Stupendo il chiostro interno con palma, arancio e uccellini, attorniato da un portico in cui si aprono diverse stanze che erano poi le celle di ritiro spirituale delle sorelle.
Ci sono affreschi originali alle pareti lungo il chiostro e nella cappella di San Miguel, un museo con diverse opere d’arte che è allestito nel vecchio dormitorio, il refettorio e la chiesa molto affascinante in pietra dallo stile prettamente gotico a cui si accede esternamente dal convento.

Informazioni utili: 
Sito web: http://monestirpedralbes.bcn.cat/ca
come arrivare: metro: linea 3 azzurra, linea 6 FGC

Foto di Alessandro Giroldini
BARCELLONA - 299BARCELLONA - 306BARCELLONA - 313BARCELLONA - 300BARCELLONA - 303BARCELLONA - 317BARCELLONA - 316