In Perù, nel Canyon del Colca, regione di Arequipa, sorge una cittadina che merita una visita, è Chivay. Da qui si può partire per andare ad ammirare gli avvoltoi a Cruz del Condor ma è anche molto affascinante fare un giro per il mercato che si svolge in questa cittadina e vedere l’interno della chiesa cattolica a Plaza de Armas.
Ricordo inoltre che da qui nel tardo pomeriggio ero andata alle terme naturali La Calera che sorgono in mezzo alla montagna e non sono frequentate da turisti ma solo da locals. Fuori c’era freddissimo ma una volta entrati nell’acqua non sarei mai uscita e poi con quel panorama attorno a noi… davvero una cosa unica. Un vero momento di relax!
Tornado a Chivay qui potrete incontrare ragazzini o donne girare con il loro lama come se fosse il loro cagnolino, cosa comune nei vari centri peruviani.
Donne di diversi tribù si incontrano per commerciare e scambiare i loro prodotti. Le riconoscerete per i vestiti differenti che hanno, tutto molto colorati e appariscenti. Vi consiglio di non fare gli schizzinosi e di addentrarvi dentro al mercato, scoprirete scene uniche e indimenticabili.
L’unico consiglio che posso darvi è di non acquistare carne; le norme igienico sanitarie non sono proprio il massimo o comunque io non rischierei una dissenteria che mi andrebbe a rovinare i giorni successivi del viaggio. Quindi a voi la scelta!

Foto di Alessandro Giroldini
PERU 408PERU 430PERU 409PERU 411PERU 423PERU 424PERU 412PERU 422PERU 425PERU 414
PERU 407