Australia. Melbourne. Una delle città più conosciute e più belle del Paese. Capitale dello Stato del Victoria. Città giovane, frizzante, emozionante, coinvolgente, unica, con una personalità accattivante, non può non restarti nel cuore!
Qui puoi trovare personaggi di ogni tipo, dalla coppia in abito da sera (seppure sono le due del pomeriggio), due amiche che chiacchierano su una scalinata e che ridono insieme, ed una coppia di senza tetto che puzzano d’alcool così tanto che si sente lontano un miglio ma con cui è troppo divertente fare due chiacchiere!
Tutto questo è Melbourne.

Con la sua eleganza presente negli edifici in stile vittoriano come la Stazione di Flinders Street unita al modernismo architetturale come in Federation Square,  è un connubio unico di bellezza. Tante le attività da fare, come prendersi un aperitivo o cenare lungo il fiume Yarra mentre si guardano i canoisti allenarsi e aspettando che il tramonto tinga di arancione lo skyline. Da Rialto Tower fino al 2009 era possibile accedere all’observation deck posto al 55° piano, ora il punto panoramico per eccellenza per ammirare la città sotto di voi è l‘Eurekaskydeck posto al 88° piano. E’ Il centro di osservazione più alto dell’emisfero del sud, nella  famosa Eureka Tower, un grattacielo di ben 297 metri nel cuore di Melbourne.

Melbourne è una città tra le più vivibili che ho avuto modo di girare, visitabile totalmente a piedi, con tanti punti interessanti in cui fare una sosta. Princes Bridge vi permette di attraversare il fume e di spostarvi da una parte all’altra della città, ma se siete a piedi percorrete il Southbank Pedestrian Bridge ancor più particolare con le sue installazioni in metallo.

Ho ancora l’odore trasportato dal fiume nelle narici, il tepore del sole mentre cala, l’armonia che le persone emanano.
Sicuramente una toccata e fuga è troppo poco per apprezzare al meglio questa iridescente città.

AUSTRALIA 748AUSTRALIA 761AUSTRALIA 723

Foto di Alessandro Giroldini