In Oman, questo Paese che sta emergendo prepotentemente tra il turismo raffinato e alla ricerca del bello e della qualità, le esperienza da vivere sono svariate. Molti penseranno che un Paese per la maggior parte desertico non possa offrire molto, ed invece non è così. A partire dalla costa.

Mi riferisco alla costa in questo caso, non per parlare di vacanze balneari, seppure belle, ma per un fenomeno molto particolare. A Ras Al Jinz sorge una riserva protetta, un’aera vicino a Ras Hal Hadd dove vengono a nidificare le tartarughe della specie Chelonia mydas. Esistente dal 1966 i turisti interessati possono andare ad ammirare il momento meraviglioso e carico di emozioni della deposizione delle uova oppure della schiusa delle stesse.

Dal 2008 è attivo il centro di eco-turismo che insegna a gestire e ridurre i pericoli causati dall’uomo verso queste creature così delicate. L’intervento umano non interferisce con il corso della natura, non si interviene su uccelli che cacciano le tartarughe o sugli squali che le cacciano, ma solamente su quanto di artificiale è dannoso per loro. La perdita del loro habitat naturale, alcuni tipi di pesca, l’inquinamento dovuto alle pastiche e altre situazioni che danneggiano questa specie.

Il momento migliore per assistere alla deposizione delle uova va da maggio a settembre, ma anche se con meno frequenza, si può osservare anche durante gli altri mesi dell’anno (io ho avuto la fortuna di vedere sia la deposizione che la schiusa delle uova ed era novembre!). L’osservazione delle tartarughe viene fatta con una guida esperta che ci accompagna in una delle enormi buche che punteggiano la spiaggia. Qui senza usare luci se non quelle in dotazione alla guida, si sta in reverenziale silenzio per non andare ad interferire in questo momento magico. Le uscite si fanno con il buio, di sera alle 21 o prima che sorga il sole.

Il costo è di 7 OMR per gli adulti e 1 OMR per i bambini. E’ necessaria la prenotazione perchè i gruppi sono a numero chiuso e se si soggiorna nella struttura le visite sono comprese. Ti consiglio di fare questa esperienza indimenticabile, che ti resterà per sempre nel cuore! Per rendere il tutto davvero unico , scegli le eco tent, tende di lusso sul promontorio che daranno un tocco di qualità in più al tuo soggiorno.

Non so quale sia la situazione più carica di emozioni: se la tartaruga che depone le sue uova con tanta fatica e tanto amore, oppure se ammirare con stupore la magia della vita che queste piccole creature sprigionano uscendo dai loro gusci alla ricerca del mare. Entrambi per me sono stati dei momenti davvero toccanti ed unici!

deposizione
schiusa
verso il mare

Vuoi vivere questa esperienza indimenticabile in Oman? Io posso aiutarti. Tu prepara le valigie al resto ci penso io!

Intanto inizia a conoscere l’Oman acquistando la guida che trovi direttamente qua sotto