New York, la città per eccellenza degli Stati Uniti, dove la gente non dorme mai e le attività da fare sono infinite. Pronta a soddisfare qualsiasi esigenza, gusto e necessità, The Big Apple, saprà conquistare anche chi è alla ricerca delle opere d’arte, in stile retrò ma soprattutto contemporaneo.

Tra gli svariati musei che la città offre, c’è il Guggenheim Museum, visitabile gratuitamente da chi possiede il NY City Pass (io ho fatto proprio così;-)) Non sono un’amante dell’arte moderna ma come si fa a non andare a vederlo, tra l’altro in una giornata di neve?!

Già la struttura interna del Guggenheim è particolare, fatta come una chiocciola a spirale con le rampe inclinate che girano tutt’attorno ad uno spazio centrale vuoto in cui primeggia un’installazione moderna. Questa forma simboleggia la continuità ma anche la Torre di Babele rovesciata che in passato avrebbe dovuto unire i popoli e la cultura.

C’è un guardaroba per poter mettere giacche e zaini e girare liberamente per il museo. Iniziando la visita ci sono le opere di artisti quali Cezanne, Monet, Chagal, Modigliani, Seurat, Picasso. Si prosegue ammirando esposizioni temporanee che cambiano durante i mesi, io ho visto delle splendide installazioni dal gusto orientale.

Si procede salendo verso l’alto e andando a scoprire quelle che sono le opere d’arte contemporanee che i diversi artisti espongono attraverso diversi materiali: plastica, video, vetri, specchi oggetti vari comuni o inusuali, scenografie, musiche; puoi trovare tantissime modalità in cui vengono esposte le opere o le installazioni artistiche.

Non sempre è facile dare un senso o apprezzare ciò che si vede, ma sicuramente chi a una passione per questo tipo di arte ne resterà ammaliato! Il museo è anche dotato di gift shop in cui prendere qualce souvenir a tema, o un ombrello se fosse necessario 🙂

Ti ricordo che il Guggenheim si trova sulla 5th Avenue e da lì è un attimo andare a fare shopping.. per la gioia di tutte le donne ma anche degli uomini!

Se anche tu vuoi godere al massimo di ciò che offre New York per i tuoi interessi, allora
prepara le valigie, al resto di penso io!
Inizia il tuo viaggio acquistando la guida che trovi qui sotto, devi solo cliccare sull’immagine e potrai catapultarti direttamente nella città più cool degli USA!