Ogni luogo ha la sua cucina e le sue tradizioni, oggi ti svelo i piatti della cucina greca che devi assolutamente provare mentre sei in vacanza. In Grecia, che spesso è la meta delle vacanze estive, si possono gustare piatti prelibati che risaltano gli ingredienti locali e ti trasportano in un turbinio di gustosi sapori .

Ristorante sul mare - Grecia
Ristorante sul mare – Grecia

INSALATA GRECA

Forse la pietanza tipica e più conosciuta ed anche riprodotta è l’insalata greca. Ottimo piatto per un pranzo leggero e veloce ma al tempo stesso molto ricco! Pomodori, olive nere, origano, cipolla, cetrioli e feta il tipico formaggio greco. Potrai trovare la Feta anche cotta al forno, provala perchè è davvero deliziosa!

MOUSSAKA

Qualcuno la definisce come le nostre lasagne, ma in realtà è ben diversa! Melanzane, patate e carne al forno, che ricorda più le melanzane alla parmigiana. Ci sono poi diverse varianti che contengono besciamella o gruviera. Non si sa bene quale sia la ricetta originale, ma in qualsiasi isola greca tu la senta sarà squisita!

Moussaka - piatti della cucina greca
Moussaka – piatti della cucina greca

TZAZIKI

Salsa che accompagna ogni piatto, dalle insalate alla carne e il pesce è fatta di yogurt greco, pezzettini di cetrioli, aglio, erbe aromatiche e olio. E’ un piacere per le papille gustative e non può mancare in un pasto che si rispetti!

PITA

E’ il pane tipico greco, morbido e simile ad una piadina ma più spesso. Ottimo per assaporare lo tzaziki o da accompagnare i piatti più svariati.

Pita - piatti della cucina greca
Pita – piatti della cucina greca

BAKLAVA

Arriviamo al dolce, pasta fillo con miele e frutta secca. In alcuni posti si trova con le noci in altri con i pistacchi. E con questo puoi chiudere degnamente una cena

.

.

.

Vuoi farlo diventare la tua prossima meta di viaggio? Io posso aiutarti.
Tu prepara le valigie, al resto ci penso io!

Intanto puoi trovare qualche spunto interessante e andarti a segnare i luoghi top acquistando la guida della Grecia, ti basta cliccare sull’immagine qui sotto.
Scegli dove andare a gustarti i piatti tipici della cucina greca.