Chi non conosce i Dodici Apostoli alzi la mano!
Immagino che tutti abbiano sentito almeno parlare di questo emblema del continente australiano.
Un paesaggio costiero che delinea tutta la forza e la maestosità della natura: forte, irruenta e magnifica.
Una natura che domina tutta l’Australia, lasciando noi esseri umani senza fiato davanti allo spettacolo che ha saputo creare nel corso degli anni.

Come si sono creati i Dodici Apostoli

La loro nascita risale a 10-20 milioni di anni fa e grazie all’opera del vento e delle correnti marine piano piano questa parte della costa rocciosa si è iniziata a sgretolare, si sono formate grotte che hanno dato origine ad archi che col tempo son ocrollati, facendo rimanere ritti questi piloni di roccia in mezzo al mare.
La loro altezza arriva a circa 50 metri e il processo di erosione continua ad una velocità di ben 2 centimetri l’anno.

Dodici Apostoli - Port Campbell N.P.
Dodici Apostoli – Port Campbell N.P.

Dove sono i Dodici Apostoli

I magnifici faraglioni di roccia si trovano lungo la più famosa strada panoramica australiana, la Great Ocean Road, nel Port Campbell National Park, vicino a Melbourne.
Qui le acque sono spesso agitate e questo tratto di costa è soprannominato la “costa del naufragio“, se ne contano ben 80 di imbarcazioni inabissate in queste acque, la più nota delle quali è la goletta Lord Arch che scomparse nel 1873.
Ammirare queste rocce scultoree in una giornata uggiosa rende ancor più ragione a questo nome; di certo uno splendido sole regala colori magici a queste sentinelle del mare.

Dettaglio dei Dodici Apostoli
Dettaglio dei Dodici Apostoli

Come ammirare i Dodici Apostoli

I Dodici Apostoli in realtà sono solo 8, perchè gli altri sono crollati con il tempo, l’ultimo dei quali nel 2005, ma hanno continuato a mantenere il loro nome.
Si possono ammirare dal livello della strada su apposite piattaforme panoramiche oppure, se si preferisce una visuale più ravvicinata, si possono scendere i 70 gradini di Gibson Steps.

Punto panoramico sui Dodici Apostoli
Punto panoramico sui Dodici Apostoli

Vuoi andare anche tu alla scoperta della Great Ocean Road?
Tu prepara le valigie, al resto ci penso io!

Intanto puoi trovare qualche spunto interessante e andarti a segnare i luoghi top acquistando la guida dell’Australia ti basta cliccare sull’immagine qui sotto.

Great Ocean Road - Dodici Apostoli
Great Ocean Road – Dodici Apostoli

Oppure guarda qualche idea di viaggio che ho selezionato per te!
VIAGGI AUSTRALIA