Seleziona una pagina

In un viaggio negli Stati Uniti con tappa a New Orleans non può mancare una passeggiata per l’affascinante French Quarter.

Probabilmente, e giustamente, il più famoso quartiere della città, è il fulcro della vita cittadina, soprattutto di quella notturna.

I cittadini hanno sofferto molto a seguito del passaggio di Katrina, l’uragano che ha devastato non solo queste terre ma anche queste persone, eppure qui si respira un’aria totalmente differente.

Sei pronto a passeggiare per il French Quarter?

La tua avventura inizia da qui

French Quarter

Il French Quarter, cenni storici

Il French Quarter deve la sua fama e bellezza al grande incendio che devastò la città nel 1788 (e al sucessivo del 1794).

Infatti in quell’occasione tutti gli edifici coloniali francesi anadrono in fumo e furono gli spagnoli a ricostruirli seguendo rigide norme antincendio.

Così iniziarono a comparire facciate dai colori pastello abbellite da balconate in ferro battuto lavorato.

Vieux Carrè era il luogo di incontro prediletto per gli affaristi del tempo che qui si incontravano e che con il tempo diedero origine al melting pot odierno.

Durante gli anni ’20 del 1900 il quatiere fu abitato prevelentemente da artisti bohemien che, con il loro estro e il loro talento, resero qesuto luogo il centro dell’arte e della dissipatezza.

Dal 1965 il French Quarter è Monumento Storico Nazionale.

Bourbon Street

Una passeggiata nel cuore pulsante della città

Il Fench Quater (Quatiere Francese) ha una forma rettangolare che si estende dal Mississippi e Rampart Street da un lato fino ad arrivare a Canal Street ed Esplanade Avenue dall’altro.

Girare a piedi  molto semplice oltre che essere piacevole.

Potrete assistere a sessioni di musica live, specialmente jazz, d’altronde è nato proprio qui questo stile musicale.

La strada per eccellenza è Bourbon Street in cui troverete pub e caffè sempre aperti, oltre a ristoranti e negozi di souvenir

A differenza delle altre zone degli Stati Uniti, è permesso bere all’aperto e di notte capita spesso che qualcuno alzi un po’ troppo il gomito, lasciandosi trasportare dall’atmosfera di festa, quindi fate attenzione a non trovarsi in mezzo ad una rissa.

Non può mancare una tappa al Lafitte’s Balcksmith Shop, il più antico pub ancora in funzione di tutti gli Stati Uniti, risalente al 1772.

Royal Street è la seconda via più importante, più raffinata rispetto a Bourbon Street, dove trovare negozi d’antiquariato e gallerie d’arte, piccoli ristoranti e bellissimi edifici.

Jackson Square è la piazza princiaple con la cattedrale di St. Louis a dominare il tutto, e il parco che si riempie di artisti locali, cartomanti, prestigiatori, e di tutto un po’.

A beve distanza il Cafè du Monde, che sorge proprio sulla riva del Mississippi, rinomato per i suoi beignets, dei dolcetti quadrati ricoperti di zucchero a velo.

Attenzione, la coda per entrare può essere molto, molto lunga, e proprio per questo io ci ho rinunciato.

Percorrendo Decatur Street, ricca di take away e negozi di souvenir, raggiungete il French Market, un mercato molto popolare in cui potrete fare acquisti a buon mercato.

Cattedrale St. Louis - New Orleans

Esperienze imperdibili nel French Quarter

  •  fate un giro alla House of Voodoo di Marie Laveau, negozio/museo che vende articoli di voodoo e souvenir. Situato nella casa in cui abitava la regina del voodoo. VIETATO assolutamente fotografare.
  • di notte nel retro della Cattedrale sfruttando un gioco di luci e la prospettiva, posizionatevi e aprite  le braccia, sembrerà che sia la vostra ombra quella proiettata sulla facciata della chiesa e non quella della stauta del Cristo che è presente nel cortile.
  • partecipate ad tour nottunro alla ricerca di fanstasmi e spiriti creoli nel cuore del French Quarter dove pare ci siano diverse anime in pena
  • visitate il New Orleans Historic Voodoo Museum, un museo, seppur piccolo, interamente dedicato al voodoo
  • partecipare al Mardi Gras o alla notte di Halloween al French Quarter con i travestimenti e i festeggiamenti estemi

Sogno Viaggiando alla House of Voodoo - French Quarter

Vuoi andare anche tu alla scoperta del French Quarter magari inserendolo in un affascinante viaggio in Louisiana?

TU PREPARA LE VALIGIE, AL RESTO CI PENSO IO!

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE UNA PROPOSTA DI VIAGGIO PERSONALIZZATA

11 + 2 =

Nell’attesa puoi acquistare la guida di New Orleans  e tanto altro scegliendo tra i prodotti che ho selezionato per te!

Non dimenticare di proteggere il tuo sogno ed il tuo viaggio con Columbus Travel

GUIDA GRATUITA TRAVEL PLANNER - SOGNO VIAGGIANDO

Scarica GRATIS la mia guida

DIVENTA TRAVEL PLANNER E LAVORA IN LIBERTA'

You have Successfully Subscribed!

GUIDA GRATUITA TRAVEL PLANNER - SOGNO VIAGGIANDO

DIVENTA TRAVEL PLANNER E LAVORA IN LIBERTA'

You have Successfully Subscribed!