Seleziona una pagina

Il Musandam è un territorio dell’Oman, e si trova in una zona della Penisola Arabica completamente attorniata dagli Emirati Arabi, direttamente sullo stretto di Hormuz.

Qui si trova una natura selvaggia ed aspra da scoprire con un po’ d’avventura.

Sei curioso di sapere di più sul Musandam?
Allora continua a leggere… il tuo viaggio inizia da qui

Musandam

Musandam: territorio e fiordi

Il Musandam essendo un territorio omanita in all’interno degli Emirati Arabi è un enclave dell’Oman stesso, quindi a tutti gli effetti segue le stesse norme e le medesime leggi.

Si trova solamente a 197 Km da Dubai, ed è quidni raggiungibile in auto, mentre da Muscat i chilometri di distanza sono più di 350, infatti per un’estensione a seguito di un tour dell’Oman è previsto il volo aereo per raggiungere Khasab.

Khasab è il porto, nonchè la città pricipale, anche se si tratta di un villaggio più che di una vera e propria città, soprattutto se paragonata alle grandi capitali.

E’ di importanza strategica perchè sorge proprio di fronte all’isola iraniana di Hormuz, e da qui transitano centinaia di navi che trasportano petrolio e gpl.

La caratteristica predominante di questa regione sono le montagne il cui picco più importante è il Jebel al Harim, la montagna delle donne che con i suoi 2087 metri regala una vista pazzesca sul panorama circostante dei Monti Hajar.

I Monti Hajar qui in Musandam si gettano in mare creando uno spettacol odella natura unico e da lasciare senza parole, i fiordi d’Arabia.

Si perchè come i più famosi fiordi norvegesi, qui le acque del  Golfo Persico si insinuano all’interno delle pareti che cadono giù a strapiombo ai lati dell’insenatura.

L’unica differenza è il clima decisamente più mite!

In Musandam la maggior parte delle strade non sono asfaltate, quindi per raggiungere la cima di una montagna è necessario percorrere tragitti sinuosi che si inerpicano salendo verso la vetta come fosser o serpenti in movimento, il tutto solamente utilizzando dei fuoristrada.

Khawr Najid

Cosa fare in Musandam 

  1. Escursione in dhow tra i fiordi
    L’ attrattiva principale sono i fiordi con le loro acque limpide e di un azzurro intenso. Con la tipica barca omanita in legno si parte da Kashab alla scoperta dei fiordi e delle coste del Musandam. 
    Si può arrivare anche a Telegraph Island, un’isolotto con i resti di una vecchia staziona del telegrafo che collegava Londra con l’India.
    Spesso i delfini accompagnano i dhow lungo il loro tragitto in mare.
  2. Immersioni 
    Sebbene in questa zona siano presenti barracuda, squali nutrice,  squali martello, pesci colorati, tartarughe e delfini va ricordato che le correnti sono molto forti e pertanto le immersioni sono indicate solamente a chi ha un’esperienza adeguata.
  3. Escursione in fuoristrada
    Attraverso piste fatte di terra battuta ci si inerpica sulle montagne selvagge.
    Qui si possono trovare resti della barriera corallina pietrificata, reperti fossili, incisioni rupestri e profondi Canyon.
escursione in dhow in Musandam

Vuoi andare anche tu alla scoperta del Musandam durante il tuo soggiorno a Dubai  o dopo un tour dell’Oman?

TU PREPARA LE VALIGIE, AL RESTO CI PENSO IO!

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE UNA PROPOSTA DI VIAGGIO PERSONALIZZATA

6 + 13 =

Nell’attesa puoi acquistare le guide che ho selezionato per te e tanto altro scegliendo tra tanti  prodotti!

Non dimenticare di proteggere il tuo sogno ed il tuo viaggio con Columbus Travel

GUIDA GRATUITA TRAVEL PLANNER - SOGNO VIAGGIANDO

Scarica GRATIS la mia guida

DIVENTA TRAVEL PLANNER E LAVORA IN LIBERTA'

You have Successfully Subscribed!

GUIDA GRATUITA TRAVEL PLANNER - SOGNO VIAGGIANDO

DIVENTA TRAVEL PLANNER E LAVORA IN LIBERTA'

You have Successfully Subscribed!