Vicino al Parco Sicurtà e a pochi kilometri da Peschiera sul Garda si trova un piccolo paesino molto particolare, Borghetto sul Mincio, che rientra nei borghi più belli d’Italia.
La strada per arrivarci è costruita sul vecchio ponte visconteo di cui ci sono ancora i resti ben conservati. La macchina si parcheggia nei posteggi e nel borgo si entra solo a piedi.
Il Mincio scorre attraverso gli edifici, l’acqua è talmente limpida e trasparente che si vedono persino i pesci nuotare. Qui ci sono diversi mulini uno di questi ha una pala che gira dal 1300 circa. Le strutture sono fatte in sasso o comunque sono deliziosi b&b affacciati sul fiume.
Le papere nuotano nella corrente e gli aironi si riposano dopo una calda giornata estiva. La magia si ha sotto sera, quando i colori sono più caldi, l’aria che si respira è di pace e tranquillità e l’aperitivo è molto più gustoso in questo luogo.
Diversi ristoranti con terrazze sul Mincio propongono piatti particolari, adatti ad una cena a lume di candela, per festeggiare anniversari o semplicemente per una serata diversa dalle altre. Uno di questi locali è ombreggiato dai tigli che in estate emanano il loro profumo inconfondibile.
Ringhiere con lucchetti attaccati per sigillare l’amore di tante coppie trovano posto tra negozi di artigianato e souvenir. Da qui inoltre passa la pista ciclabile che in poco più di 10 km arriva al lago di Garda, molto frequentata da famiglie per un’escursione domenicale.
Questo luogo è davvero un borghetto ameno in cui fare una gita!
Vuoi andare anche tu alla scoperta di Borghetto sul Mincio in un affascinante viaggio itinerante?
TU PREPARA LE VALIGIE, AL RESTO CI PENSO IO!
COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE UNA PROPOSTA DI VIAGGIO PERSONALIZZATA
Nell’attesa puoi acquistare la guida dell’Italia e tanto altro scegliendo tra i prodotti che ho selezionato per te!
Non dimenticare di proteggere il tuo sogno ed il tuo viaggio con Columbus Travel