Seleziona una pagina

Buon compleanno Yellowstone National Park! 

Il primo marzo del 1872 viene istituito il primo parco nazionale al mondo: lo Yellowstone National Park negli Stati Uniti.

Il tutto nasce da un desiderio nel voler proteggere e preservare le bellezze della natura in Nord America, con annessi gli aspetti geologici, faunistici, archeologici, storici della zona coinvolta.

E’ l’inizio della sua ascesa che non ha ancora avuto fine.

Vuoi scoprire di più su questo parco?
Allora sei nel posto giusto, continua a leggere qui…

Michaelmas Cay

Storia dello Yellowstone National Park 

Diverse sono state le esplorazioni nel corso del tempo di quest’area che non fu facile da raggiungere né da mappare.

I nativi non erano benevoli con i visitatori europei che entravano nei loro territori ed il clima invernale era particolarmente rigido per permettere di andare in esplorazione del territorio.

A tutto ciò aggiungiamo anche la guerra di secessione che impose uno stop delle ricerche per una decina d’anni.

La prima vera spedizione avvenne nel 1869 quando si riuscì a risalire il fiume Yellowstone fino al lago. 

L’anno successivo una nuova spedizione, in cui era presente anche Nathaniel Langford (lo stesso che divenne il primo sovrintendente del parco),  esplorò per mesi l’area.

Grazie alle bellezze e alle particolarità che quest’area possedeva, il presidente Grant istituì il primo parco nazionale, affinché non venisse intaccato e rovinato per scopi commerciali.

Il primo ranger fu Harry Yount che era stato assoldato al servizio del secondo sovrintendente del parco, il cui compito era quello di evitare che i bracconieri cacciassero gli animali in modo illegale e che venissero fatti atti vandalici.

Ma in realtà il servizio di guardie vere proprie che costituiscono i Rangers, nacque assieme alla creazione del NPS (National Park Service) nel 1916, i cui scopo era quello di preservare le aree protette degli Stati Uniti.

Dovranno passare ancora diversi anni (1961) prima della comparsa del Ranger Smith, nel cartone animato “L’orsoYoghi” e il suo amico Bubu, ambientato nel parco di Jellystone liberamente ispirato al parco di Yellowstone.

In poco tempo il numero dei visitatori crebbe e la popolazione indigena venne spostata nella riserva Wind River per dar spazio al parco e ai turisti, grazie anche alla costruzione della rete ferroviaria e delle strade che permettevano di accedere come non mai alle zone più interne del parco.

Grande Barriera Corallina - Australia

Cenni sul parco

Il parco di Yellowstone è Patrimonio dell’Uensco dal 1978 e si sviluppa tra te Stati: il Wyoming, l’Idaho e il Montana.

La sua ampiezza è di 8983,18 km quadrati e racchiude in se differenti ecosistemi dando rifugio  a innumerevoli specie animali.

Il parco è famoso soprattutto per la sua attività geotermica, sorgendo proprio in una zona vulcanica molto attiva, tant’è che la zona centrale del parco è la caldera stessa di un vulcano dormiente.

Sono presenti 200 geyser e 10000 sorgenti di acqua calda.

Tra questi i più famosi sono l’ Old Faithful da cui fuoriesce un getto di acqua bollente che può arrivare ad un’altezza di 55 metri e la Grand Prismatic Spring, la più grande sorgente di acqua calda di tutti gli Stati Uniti, inconfondibile per la sua colorazione arcobaleno, dovuta ai microrganismi che ricoprono i minerali.

Non mancano fiumi, montagne, foreste, canyon che costituiscono l’habitat ideale per grizzly, bisonti, lupi, linci, volpi e wapiti oltre a lontre, castori, donnole e tassi.

io prima di andare nella Barriera Corallina - Australia

Vuoi andare anche tu alla scoperta dello Yellowstone National Park inserendolo  in un affascinante viaggio negli Stati Uniti?

TU PREPARA LE VALIGIE, AL RESTO CI PENSO IO!

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE UNA PROPOSTA DI VIAGGIO PERSONALIZZATA

14 + 8 =

Nell’attesa puoi acquistare la guida sui Parchi Nazionali degli Stati Uniti e tanto altro scegliendo tra i prodotti che ho selezionato per te!

Non dimenticare di proteggere il tuo sogno ed il tuo viaggio con Columbus Travel

GUIDA GRATUITA TRAVEL PLANNER - SOGNO VIAGGIANDO

Scarica GRATIS la mia guida

DIVENTA TRAVEL PLANNER E LAVORA IN LIBERTA'

You have Successfully Subscribed!

GUIDA GRATUITA TRAVEL PLANNER - SOGNO VIAGGIANDO

DIVENTA TRAVEL PLANNER E LAVORA IN LIBERTA'

You have Successfully Subscribed!