Seleziona una pagina

Una delle domande più frequenti che sento in giro è: ” E’ possibile viaggiare tranquilli ai tempi del covid?”

La risposta è…SI.

“Ma come?”  Mi dirai tu

In questo articolo voglio spiegarti qual è la situazione attuale dei viaggi e com’è possibile ancora viaggiare in tranqullità seppur le modalità di viaggio siano, per forza di cose, cambiate.

Sei curioso di capire meglio come fare?
Allora continua a leggere… il tuo viaggio inizia da qui!

viaggiare ai tempi del covid

Panorama mondiale dei viaggi (ad oggi)

Sappiamo tutti quanti che la pandemia Covid-19 ha colpito  tutto il mondo, senza fare distinzioni tra Paesi all’avanguardia e Paesi arretrati.

Sappiamo anche che questo virus resterà con noi per diverso tempo, forse per anni, e di certo ci dovremo fare i conti negli anni a venire per quanto riguarda sicuramente i viaggi.

Ci sono sicuramente degli Stati che a casua della loro organizzazione, dellla loro gestione dell’emergenza, dei loro fondi pubblici e privati, della loro sanità e di altri svariati fattori sono stati colpiti più profondamente e hanno ancora una sistuazione ancora drammatica.

Viene da sè che certe destinazioni devono essere eliminate come mete di viaggio, proprio perchè non è gestibile neanche la loro situazione endemica, figuriamoci se ci fossero dei turisti.

Come in ogni circostanza ci vuole del citerio e le scelte vanno prese con giudizio.

Un paragone per capire meglio può essere questo: tu andresti mai in un luogo dove c’è una guerra civile in atto?

Immagino che la tua risposta sia: ” Ma sei matta?!” ed è la stessa che dovrebbe essere pensando di andare a fare i turisti in location martoriate dal Covid-19.

Ritornerà (forse) il loro momento, ma di certo non è questo.

Oltre a questo panorama mondiale dobbiamo tenere in considerazione la legge italiana che vincola il turismo a determinate destinazioni.

Certo se parlassimo di turismo spaziale forse avremmo meno problematiche che a viaggiare sulla nostra Terra, ma è ancora premturo sognare viaggi da centinaia di migliaia di dollari che solo pochi eletti possono davvero fare 😉

Al momento accontentiamoci di ripenderci a poco a poco la libertà di viaggiare ai tempi del Covid in sicurezza, per il resto c’è tempo.

viaggi spaziali

Come viaggiare in tranquillità: considerazioni e suggerimenti

La mia prima considerazione è questa: se prima abbiamo rimandato i viaggi aspettando che sparisse il Covid-19, ora non possiamo più fare questo ragionamento, altrimenti beh… potremmo rischiare di dover attendere molti, troppi anni (e allora andremo in viaggio nello spazio).

La seconda considerazione è che il Covid-19, o meglio la probabilità di essere contagiati è la medesima, sia che continuiamo a fare la nostra vita quotidiana andando al lavoro, prendendo i mezzi, vedendo gli amici, andando nei negozi, al ristorante, ecc… sia che partiamo per un viaggio.

La terza considerazione è che senza dubbio il nostro approccio mentale al viaggio è radicalmente cambiato e poniamo attenzione, quasi maniacale, su ogni aspetto che potrebbe essere in qualche modo veicolo di infezione.

Alla luce di tutto ciò è bene soffermarci sulle tipologie di viaggio.

Un appassionato di campeggio o di appartamenti presi in affitto da privati, potrebbe avere  il dubbio che i servizi e le aree in comune non siano debitamente puliti e sanificati.

Molte persone, infatti,  in questo momento storico preferiscono affidarsi a strutture certificate (hotel, guest house o resort) dove le misure di sicurezza sono state implementate e sono controllate regolarmente dagli enti preposti.

Prediligere queste sistemazioni, magari pagando un po’ di più, permette di vivere più serenamente la vacanza.

Un altro aspetto che è parte integrante del viaggio è il trasporto.

Viaggi aerei, anche di molte ore, risultano più sicuri di altri luoghi, perchè i velivoli sono dotati di filtri che permettono di purificare l’aria in modo quasi totale (sono gli stessi filtri utilizzati nelle sale operatorie).

Non dimentichiamoci che chiunque salga su un volo deve aver fatto un test per il Covid-19 ed essere risultato negativo, ed in molti casi deve avere anche un green pass con ciclo vaccinale completo o guarigione da Covid (a seconda della meta di destinazione).

Ai mezzi pubblici in loco si può privilegiare un trasporto privato, che sai in taxi o con un driver personale. Questo può diminuire l’ansia dello star troppo vicino alle altre persone in spazi ristretti.

Ove possbile è consigliabile prenotare gli ingressi alle attrazioni, esperienze, ristoranti e quant’altro in modo da non dover fare code inutili e soprattutto esser sicuri di non trovarsi nella calca ma di rientrare negli ingressi contingentati previsti.

Avere un’assicurazione valida che copra qualsiasi inconveniente legato al Covid-19, sia che si tratti di un tampone positivo che non permetta di partire, sia che si debba fare una quarantena in loco, oppure nel caso estremo di doversi sottoporre a cure sanitarie dai costi importanti, è assolutamente un must imprescindibile!

Meglio spendere qualche soldo in più ma domire sonni tranquilli.

Ricordatevi sempre di seguire le buone regole che ormai conosciamo tutti molto bene anche durante il vostro viaggio: usare la mascherina ove previsto, igienizzarsi le mani, mantenere la distanza di sicurezza, non uscire se si hanno sintomi riconducibili al Covid-19 o febbre.

L’ultimo suggerimento, ma di certo non il meno importante, è quello di affidarsi a chi di lavoro organizza viaggi.

Avere una persona unica di riferimento, che sappia organizzare nel migliore dei modi il vostro viaggio in considerazione della delicata situazione pandemica, che conosca  al meglio quali sono le normative, i regolamenti, che possa aiutarvi in caso di difficoltà e che vi possa assistere prima, durante e dopo il viaggio è un elemento aggiunto di inestimabile valore.

Il suo prezzo val bene tutto lo stress eliminato, i dubbi, le incertezze e  le interpretazioni legislative che mai come oggi sono all’ordine del giorno!

Se non l’hai ancora fatto scarica il mio ebook gratuito, cliccando direttamente sul titolo che trovi qui sotto:
NOVE REGOLE PER GODERSI IL VIAGGIO POST PANDEMIA

relax in vacanza

Vuoi partire anche tu per un meritato viaggio in tutta tranquillità?

TU PREPARA LE VALIGIE, AL RESTO CI PENSO IO!

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE UNA PROPOSTA DI VIAGGIO PERSONALIZZATA

9 + 10 =

Nell’attesa puoi acquistare una delle guide di viaggio e tanto altro scegliendo tra i prodotti che ho selezionato per te!

Non dimenticare di proteggere il tuo sogno ed il tuo viaggio con Columbus Travel

Sognoviaggiando alle Maldive
GUIDA GRATUITA TRAVEL PLANNER - SOGNO VIAGGIANDO

Scarica GRATIS la mia guida

DIVENTA TRAVEL PLANNER E LAVORA IN LIBERTA'

You have Successfully Subscribed!

GUIDA GRATUITA TRAVEL PLANNER - SOGNO VIAGGIANDO

DIVENTA TRAVEL PLANNER E LAVORA IN LIBERTA'

You have Successfully Subscribed!