Immerso nelle colline umbre, circondato solo da pace e tranquillità sorge l’Eremo delle Carceri, luogo in cui S. Francesco si ritirava per pregare.
Il panorama circostante e la natura avvolgente, gli uccelli che cantano tutto rappresenta una cornice ideale per riflettere sul mondo e sull’uomo e di certo favorisce anche la preghiera ed i momenti religiosi.
Dopo aver parcheggiato per arrivare al sito bisogna fare una bellissima passeggiata in mezzo al bosco, e ad un tratto si scorge l’eremo. La costruzione si è eretta sulla grotta in cui S. Francesco si ritirava per pregare. Con il tempo ci sono stati degli sviluppi architettonici che ne hanno ampliato la struttura. Oggi è composto da una cappella, dalle celle dei frati, dal convento e dal refettorio. I pochi frati e le suore che ci sono, scandiscono con la liturgia religiosa i vari momenti della giornata.
Da qui un sentiero corre lungo la collina ed è facilmente percorribile. Dislocati in vari punti ci sono statue o insegne che identificano i vari luoghi salienti della permanenza del santo.
Sicuramente per i fedeli questo diventa un luogo di pellegrinaggio e di raccoglimento ma anche chi non è un fervente praticante sarà ammaliato dal fascino di questo luogo.
Informazioni Utili:
Via Eremo delle Carceri, 06081 Assisi PG
telefono: 075 812301
orari di visita di gruppo: 9.00-11:30, 14:30-16:30
sito web: http://www.eremodellecarceri.it
Foto di Alessandro Giroldini