A Bologna proprio in questi giorni si sta svolgendo il Festival dell’Oriente, ed io naturalmente ci sono andata! Vi consiglio di entrare la mattina appena aprono (10:30) così avete modo di girare per gli stand ed assistere agli eventi senza troppa calca, perché al pomeriggio diventa difficile camminare.
Fiera molto bella caratterizzata da stand di prodotti artigianali dei vari paesi orientali, incensi, vestiti, mobili e spezie. Ci sono tre palchi per le rappresentazioni di danze, musiche, yoga, e quant’altro. Non mancano gli stand gastronomici e di ristorazione: cibi indiani, marocchini, cinesi egiziani, thailandesi e giapponesi. Ce n’è per tutti i gusti! Ci sono zone dedicate ai massaggi e zone dedicate alle arti marziali.
Ovunque si giri si sente odore d’incenso che profuma l’aria, aromi di spezie che arrivano al naso e ti trasportano in quei paesi lontani. Ci si può avvicinare alla cultura tibetana o a quella giapponese, ci sono possibilità di effettuare meditazioni o semplicemente comprare un libro che approfondisca l’argomento.
E’ sempre interessante e coinvolgente avvicinarsi ad altre culture e tradizioni!
Informazioni utili:
sito web: http://festivaldelloriente.net
Bologna Fiere
orario 10-23
Foto di Alessandro Giroldini