Chi non conosce i Dodici Apostoli alzi la mano!
Immagino che tutti abbiano sentito almeno parlare di questo emblema del continente australiano.
Un paesaggio costiero che delinea tutta la forza e la maestosità della natura: forte, irruenta e magnifica.
Una natura che domina tutta l’Australia, lasciando noi esseri umani senza fiato davanti allo spettacolo che ha saputo creare nel corso degli anni.
Come si sono creati i Dodici Apostoli
La loro nascita risale a 10-20 milioni di anni fa e grazie all’opera del vento e delle correnti marine piano piano questa parte della costa rocciosa si è iniziata a sgretolare, si sono formate grotte che hanno dato origine ad archi che col tempo son ocrollati, facendo rimanere ritti questi piloni di roccia in mezzo al mare.
La loro altezza arriva a circa 50 metri e il processo di erosione continua ad una velocità di ben 2 centimetri l’anno.

Dove sono i Dodici Apostoli
I magnifici faraglioni di roccia si trovano lungo la più famosa strada panoramica australiana, la Great Ocean Road, nel Port Campbell National Park, vicino a Melbourne.
Qui le acque sono spesso agitate e questo tratto di costa è soprannominato la “costa del naufragio“, se ne contano ben 80 di imbarcazioni inabissate in queste acque, la più nota delle quali è la goletta Lord Arch che scomparse nel 1873.
Ammirare queste rocce scultoree in una giornata uggiosa rende ancor più ragione a questo nome; di certo uno splendido sole regala colori magici a queste sentinelle del mare.

Come ammirare i Dodici Apostoli
I Dodici Apostoli in realtà sono solo 8, perchè gli altri sono crollati con il tempo, l’ultimo dei quali nel 2005, ma hanno continuato a mantenere il loro nome.
Si possono ammirare dal livello della strada su apposite piattaforme panoramiche oppure, se si preferisce una visuale più ravvicinata, si possono scendere i 70 gradini di Gibson Steps.

Vuoi andare anche tu alla scoperta della Great Ocean Road?
Tu prepara le valigie, al resto ci penso io!
Intanto puoi trovare qualche spunto interessante e andarti a segnare i luoghi top acquistando la guida dell’Australia ti basta cliccare sull’immagine qui sotto.

Oppure guarda qualche idea di viaggio che ho selezionato per te!
VIAGGI AUSTRALIA