Il gioiello di Porto: la Livraria Lello, è un must che non può mancare in una visita di questa cittadina.
Porto è senza dubbio la città in Portogallo che mi ha stregato più di tutte con il suo fascino, l’atmosfera un po’ retrò, la storia e la cultura che sono parte integrante di questo luogo.
Passeggiando per le sue strade ed ammirando chiese, palazzi e piazze, mi sono imbattuta in un luogo davvero singolare, che a parere del Time, The Guardian e della Lonely Planet è una delle più belle librerie di tutto il mondo.
Un’ esagerazione pensai, ma mi sbagliavo. Eccome se mi sbagliavo!

STORIA E ARCHITETTURA DELLA LIVRARIA LELLO
Nel 1906 Xavier Esteves costruì l’edificio in cui sorge la libreria. La facciata è in stile neogotica, mentre all’interno predomina lo stile dell’Art Noveau. Sono presenti i busti di alcuni scrittori portoghesi e la meravigliosa scala cremisi.
Il soffitto sembra fatto di legno scolpito ma realmente è intonaco dipinto e la vetrata superiore è lunga ben 8 metri, una perfetta armonia di elementi caratterizza tutta la libreria.

HARRY POTTER
La libreria è legata ad Harry Potter: si ritiene infatti che sia la scala nello specifico che la libreria stessa abbiano ispirato scenari della saga, in particolare le scale di Hogwarts (scuola si magia) e la libreria in Diagon Alley.
Tutto questo perchè JK Rowling frequentava la libreria quando insegnava negli anni ’90 a Porto.

ENTRATA A PAGAMENTO
Per accedere alla libreria si paga un biglietto d’ingresso pari a €4 che serve per mantenere la libreria e far si che i visitatori diventino acquirenti, infatti comprando un libro viene scontato tale importo.
Pagate il biglietto, ne vale assolutamente la pena!
Il biglietto non si fa all’interno della libreria ma in un locale adiacente.

Vuoi farlo diventare la tua prossima meta di viaggio? Io posso aiutarti.
Tu prepara le valigie, al resto ci penso io!
Intanto puoi trovare qualche spunto interessante e andarti a segnare i luoghi top acquistando la guida del Portogallo, ti basta cliccare sull’immagine qui sotto.
Oppure guarda qualche idea di viaggio che ho selezionato per te!
http://portogallo.iviaggidimia.com/it_IT/home.html