Ricordo bene la sveglia alle 4 del mattino dal nostro campo per andare sui Kings Canyon e percorrere 6 km di cammino lungo queste formazioni spettacolari in 3 ore e mezzo. La parte più dura è la scalata iniziale, dopodiché si procede in scioltezza e tutta la fatica è comunque ripagata dai panorami mozzafiato che si possono ammirare.
Rocce e pareti di un colore rosso che si innalzano dal deserto…uno spettacolo davvero indescrivibile! Si possono anche trovare diversi animali, come serpenti ed uccelli vari, oltre a rane e qualche marsupiale.
In questi canyon c’è un piccolo torrente che permette agli alberi della gomma di crescere e far si che si crei un contrasto cromatico e climatico molto interessante. Per arrivare in questo luogo sperduto, che si trova davvero lontano da tutto si percorre una strada da Alice Springs che per 2/3 è completamente sterrata, piena di buche, dal colore inconfonbilmente rosso.
Essendo un luogo spesso tralasciato per questione di tempo dai turisti a favore di siti più famosi come Uluru (Ayers Rock) ha il vantaggio di trovare meno persone e pertanto si respira ancor di più quella sensazione di un contatto unico con la natura.
Foto di Alessandro Giroldini