Il koala è uno dei simboli dell’Australia. Questo animaletto peloso che tutti immaginano tenero è un gran dormiglione. Può dormire fino a 18 ore al giorno, per lo più mimetizzato tra i rami di un albero.
Quando infatti sono andata alla sua ricerca a Kennet River, posto rinomato per la presenza di questi animali, io non ne vedevo neanche uno. Mi chiedevo ma com’è possibile che non ce ne siano?? E poi guardando molto più attentamente ci siamo accorti che in realtà ce erano tantissimi. Ovunque si guardasse si potevano scorgere questi peluche del colore dei rami che erano comodamente addormentati sopra di essi. Ne ho visti solo un paio attivi, uno di questi addirittura ha fatto pure un balzo che stonava un po’ con la pacatezza che regnava in quel luogo. I suoni che emettono sono gutturali, non si addicono a delle bestiole così carine.
E’ curioso notare come loro riescano a dormire così beati malgrado il gran vento che muoveva i rami… Si nutrono di Eucalipto, ed hanno incisivi affilati per poterlo rompere e triturare. Non sono animali da compagnia, anche se nell’immaginario comune questi animali si credono docili, in realtà non si fanno addomesticare e possono essere anche aggressivi. Il loro habitat è nelle foreste e non nelle case, meglio vederli all’aperto in libertà che rinchiusi da qualche parte.
Fotografie di Alessandro Giroldini