Seleziona una pagina

Pochi la conosceranno, si tratta di una città o meglio di un paese in Lazio che piano piano scompare, si nel vero senso della parola, perché la collina su cui poggia fatta di tufo si sgretola nella misura di 7 cm all’anno. Si tratta dell’affascinante Civita di Bagnoregio, uno dei borghi più belli d’Italia.

Vi si accede solo tramite un ponte pedonale, pagando un ticket d’ingresso e una volta attraversato vi ritrovare in un luogo dove il tempo si è fermato. Ogni casa, ogni edificio è costruito in sasso, nei vicoli più nascosti fiori colorati abbelliscono le scale, i davanzali e gli ingressi. Vi è un‘unica piazza dove sorge la chiesa, ma la cosa più bella è la possibilità di visitare le strutture sottostanti.

Delle tante grotte etrusche presenti una è visitabile ed è stata  utilizzata come frantoio e cantina per il vino fino al 1932. Dalle aperture nelle pareti si possono ammirare i calanchi dei colli che si hanno di fronte. Qui hanno girato anche diversi film tra i quali Pinocchio. E’ davvero interessante visitare questo luogo!

Poco distante da Orvieto, Civita la si può raggiungere per farvi una gita in giornata, sicuramente ne rimarrete entusiasti!

Informazioni utili:

sito web: http://www.comune.bagnoregio.vt.it/?mod=pages&id=38

Vi si arriva percorrendo la S.S. Cassia fino a Montefiascone e poi dirigendosi verso Orvieto (S.S. Umbro-Casentinese), per incontrare dopo 10 Km. il bivio da cui, a destra si diparte la strada per Bagnoregio.
Si può anche raggiungere da Viterbo, per mezzo della S.P. Teverina, parallela al corso del Tevere, o anche con l’Autostrada del Sole (A1 Firenze-Roma), uscendo al casello di Orvieto.

Foto di Alessandro Giroldini

daniele-umbria-1273daniele-umbria-1279daniele-umbria-1294daniele-umbria-1293daniele-umbria-1284daniele-umbria-1290daniele-umbria-1275daniele-umbria-1287

GUIDA GRATUITA TRAVEL PLANNER - SOGNO VIAGGIANDO

Scarica GRATIS la mia guida

DIVENTA TRAVEL PLANNER E LAVORA IN LIBERTA'

You have Successfully Subscribed!

GUIDA GRATUITA TRAVEL PLANNER - SOGNO VIAGGIANDO

DIVENTA TRAVEL PLANNER E LAVORA IN LIBERTA'

You have Successfully Subscribed!