La Paz, capitale della Bolivia è un agglomerato di cemento, edifici ammassati uno all’altro, quasi a mancare il fiato. Dall’alto la vista è pazzesca, non mi sarei mai immaginata un panorama simile!
A 3600 mt sul livello del mare è una delle città più in alto del pianeta, circondata dalle montagne innevate e sicuramente la capitale più alta del monto. Pur essendo una città importante è molto povera, alcune case non sono terminate, i grovigli di fili attorno ai pali della luce fanno paura solo a guardarli!
Spiccano i campi da calcio, fazzoletti di verde tra il grigio e il rosa dei mattoni. Altro punto d’interesse è il Mirador Killi Killi, da cui si ha una bella visuale della città. Laja è il primo punto in cui è stata fondata La Paz. Il centro storico è caratterizzato da Palza Murillo, il palazzo del Governatore, la cattedrale ed il parlamento.
Non è una città sicura da girare da soli, pertanto è consigliata una guida o un tour organizzato. Il cibo anche qui è ottimo, con zuppe di quinoa e lama arrostito. Se si è in Bolivia, merita sicuramente una visita!
Fotografie di Alessandro Giroldini