Muoversi a New York è più facile di quanto si pensi!
Malgrado sia una metropoli è altamente servita da diversi mezzi, e orientarsi con qualche regola base diventa un gioco da ragazzi. 😉
Sono così moltissime le alternative per girare la Grande Mela: a piedi, in taxi, in metro, in bici, col ferry e perchè no, anche in carrozza.
Sconsiglio la macchina perchè non avrebbe molto senso: noleggeresti un auto per poi lasciarla parcheggiata in un parcheggio a pagamento che ti alleggerirebbe parecchio il portafoglio (i posteggi sono pochi e costano una follia).
METROPOLITANA DI NEW YORK
Sicuramente il mezzo più usato, la metro a New York funziona 24/24 7 giorni su 7. Ci sono biglietti per singole corse oppure abbonamenti che sono più convenienti.
Troverete sempre molta gente che si affretta per i tunnel della subway e non mancheranno suonatori e musicisti a qualche angolo.
Non sono neanche rare le performance di ballerini sulle carrozze, ragazzi prestanti che fanno mosse al ritmo di musica tra una fermata e l’altra.
Per capire quale direzione prendere in metropolitana basta ricordarsi che per andare a nord la direzione è “Uptown / Bronx”, mentre per andare a seguire sud è “Downtown / Manhattan”.

TAXI E UBER A NEW YOR
Un’alternativa per muoversi è quella di usare il taxi, la classica macchina gialla da fermare con un alzata di mano.
In giro per Manhattan se ne trovano ovunque, in altri quartieri o in orari notturni può essere più conveniente chiamare Uber, il servizio di trasporto che ti viene a prendere nel posto desiderato per portarti a destinazione.
In taxi puoi pagare tranquillamente con carta di credito, mentre Uber è un servizio prepagato (attenzione a non far aspettare Uber perchè ti addebiterà una certa cifra per ogni minuto di attesa).

FERRY SULL’EAST RIVER
I traghetti sull’East River collegano diverse zone di New York da Manhattan: East River, Astoria, South Brooklyn, Rockaway, Lower East Side e Soundview. A Manhattan ci sono 5 moli e mentre si raggiunge la destinazione si può godere dei palazzi newyorkesi e di una vista molto particolare.
Confesso che in inverno fa molto freddo stare fuori ad ammirare i grattacieli ed anche l’attesa al pier può essere ghiacciante, ma in estate è davvero una soluzione molto valida per ammirare panorami unici.

BICI E CARROZZA
Prendere una bici a noleggio e attraversare il Brooklyn Bridge lungo la pista ciclabile, oppure fare un giro per Central Park è un modo rilassante e a forte impatto emotivo.
Ci si immerge quasi completamente nello scenario circostante, si diventa copie dei locals che amano sfrecciare sul ponte o che vogliono rilassarsi al parco.
E se sei a Central Palrk e vuoi vivere un’esperienza un po’ particolare, qualsiasi sia la stagione, puoi fare un giro in carrozza, basta scegliere se la vuoi nera o la bianca, ed il cavallo ti condurrà in un viaggio magico quasi a farti sentire una Cerentola a fianco del tuo principe oppure un baldo giovine che diletta la sua bella.

CAMMINARE A PIEDI PER LE VIE DI NEW YORK
Molti si trovano spaesati ed in difficoltà nel girare a piedi le vie di New York, ma con qualche piccolo trucchetto tutto sarà molto più semplice.
La prima cosa è capire da quale parte si è usciti dalla metropolitana perchè spesso le uscite non sono univoche e ci si può trovare nella posizione opposta a quella che si saremmo aspettati.
Ricordati che le vie della città sono un reticolato di strade parallele e perpendicolari, dove ogni incrocio è definito blocco.
Quindi le indicazioni che ti verranno date saranno spesso basate sul numero di blocchi.
Tutte le strade che vanno da sud a nord sono dette STREETS ed aumentano il loro numero salendo.
Le strade che vanno da est a ovest sono le AVENUE ed incrementano il loro numero da sinistra a desta, quindi un numero più basso è più vicino all’East River mentre un numero più alto all‘Hudson River.
Un’altro suggerimento per orientarsi meglio è che la Fifth Avenue (Quinta Strada) separa East (Est) e West (Ovest) di Manhattan, quindi tutte le strade a ovest della 5th Avenue saranno “West” o gli edifici avranno la lettera W nel loro indirizzo.

Vuoi farlo diventare la tua prossima meta di viaggio? Io posso aiutarti.
Tu prepara le valigie, al resto ci penso io!
Intanto puoi trovare qualche spunto interessante e andarti a segnare i luoghi top acquistando la guida di New York, ti basta cliccare sull’immagine qui sotto.
Oppure guarda qualche idea di viaggio che ho selezionato per te!
VIAGGI NEW YORK
