Che New York City manifesti il suo fascino calamitico con il suo skyline è cosa risaputa ed è per questo che nella Grande Mela ci sono diversi punti di osservazione posti nei grattacieli più famosi.
Il One World Observervatory non è solo un punto panoramico che gode di una vista a 360 gradi, ma è posto sul grattacielo più alto di NYC, il Freedom Tower, sorto al posto delle Torri Gemelle distrutte l’11 settembre 2001.
Già entrando in questo super grattacielo si respira un’aria intensa ricca di emozioni, preparatevi alla coda però perchè i controlli sono certosini e le persone che vogliono accedere sono tante. Una volta superati i controlli l’ascensore che vi porta al 102° piano vi farà già immergere nello stupore, raccontandovi tramite immagini lo sviluppo di New York dalla presenza di erba e paludi alla conquista di grattacieli sempre più alti.
Le sorprese non finiscono qui: scesi dall’ascensore sarete messi con altre persone in uno stanzone buio; tenete a portata di mano videocamere o smartphone perchè vi proietteranno un video rappresentante la vita quotidiana nella città, con i suoi suoni e i suoi rumori e le scene che si possono incontrare girando e passeggiando insieme ai local. Non immaginereste neanche la sorpresa nel vedere che i pannelli su cui era proiettato il video si aprono e dallo skyline fittizio si passa direttamente allo skyline vero e proprio.
Si è come inebriati nell’osservare i grattacieli e le strade sottostanti, scorgere il New Jersey separato dall’Hudson da New York, trovare la Statua della Libertà così piccola ma così ammaliante! Girerete per tutto l’osservatorio, scattando fotografie e cercando l’angolo libero migliore per godervi questo panorama mozzafiato.
Tutta la città è ai vostri piedi!
Godersi il tramonto da quassù e assistere all’accendersi delle luci della città che piano piano va incontro al buio è un’esperienza davvero memorabile.
cerchi qualche idea di viaggio per New York?——> clicca qui
Foto di Monica Cervi