Sulle colline reggiane, a poca distanza dalla città c’è un luogo dove poter trascorrere una bellissima giornata insieme a tutta la famiglia! E’ il Parco Matildico di Montalto in cui hanno saputo valorizzare la natura e hanno reso ameno questo posto.
Si scende da una strada a piedi per ritrovarsi di fronte ad un laghetto in cui è possibile noleggiare le canoe e farci un giro, ma attenzione se non siete molto capaci rischiate di finire sotto il getto d’acqua che c’è nel mezzo e vi trovereste bagnati fradici!
Ci si può difendere in un bel prato in cui consumare un piccolo picnic, fare una grigliata oppure mangiare un primo preso al self service. I bambini hanno modo di avvicinarsi a capre, cavalli, mucche,conigli, anatre, alpaca e galline. Si divertiranno un mondo a dar loro da mangiare una foglia o un ciuffo d’erba!
E’ presente anche un museo della civiltà contadina a cielo aperto in cui ammirare gli attrezzi utilizzati un tempo. Ci sono diversi sentieri che si possono fare, un percorso sugli alberi, un’attraversata su un ponte di legno sopra il lago e per i più temerari anche la possibilità di immergersi in un combattimento simulato. Per chi volesse trascorrere una notte o un periodo di relax qui è possibile pernottare nei cottage o nelle camere in sasso.
Le attività sono tante e per tutti i gusti, di certo non ci si annoia!
Informazioni utili:
Sito web: http://www.parcomatildico.com
costo biglietto ingresso: 5 euro dai 6 anni
Foto di Alessandro Giroldini