In queste giornate calde e assolate di un’estate tanto attesa, il Lago Santo può essere un’ottima meta per una gita fuori porta.
A non molta distanza da Parma, sulle colline dell’Appennino ecco che ci si ritrova avvolti dalla vegetazione, tra alberi di faggi e conifere, con in sottofondo il cinguettio degli uccelli.
Ci troviamo non molto lontano da Corniglio e siamo nel Parco Regionale dei Cento Laghi.
C’è solo l’imbarazzo della scelta su dove trascorrere una giornata a contatto con la natura e il refrigerio regalato dall’altitudine.

Che cos’è il Lago Santo
Il Lago Santo è un bacino di acqua dolce con un’origine glaciale e si trova a più di 1500 mt sul livello del mare.
Fa parte della Regione dei Cento Laghi, proprio perchè in questa parte di Appennino sono pesenti diversi laghi ed il Lago Santo ne è il più grande.
Anticamente qui vi era un unico lago molto grande, che pian piano si è prosciugato per poi dare origine a diversi specchi d’acqua visibili tutt’ora.
Il paesaggio ameno e tranquillo permettono di rilassarsi sfuggendo alla calura della città e ritrovandosi immersi nella natura.
Si possono poi percorrere diversi sentrieri di trekking proprio partendo dal Lago Santo verso i diversi monti circostanti.
D’inverno invece il lago è una meta molto conosciuta per effettuare immersioni subacquee sottoghiaccio, essendo le acque del lago ricoperte da uno spesso strato di ghiaccio.

Trascorrere un pomeriggio al lago
Il lago è raggiungibile tramite diversi sentieri che passano attraverso il bosco, partendo dal rifugio Lagdei dove si trova il parcheggio, oppure più comodamente utilizzando la seggiovia (funzionante solo in alcuni periodi dell’anno).
Proprio per questo motivo è ideale anche come meta di una gita con i bambini, si divertiranno senza faaticare eccessivamente.
Parola di mamma!
Vi è un bel sentiero che costeggia le rive del lago, abbastanza agevole e indicato pressochè a tutti.
E’ presente anche un rifugio sulle sponde del lago, il Mariotti, in cui ci si può ristorare e riposare.

Vuoi andare anche tu alla scoperta del Lago Santo o dei Cento Laghi e magari di altre parti dell’Appennino?
Tu prepara le valigie, al resto ci penso io!
CREA IL TUO VIAGGIO come piace a te!
Intanto puoi trovare qualche spunto interessante e andarti a segnare i luoghi top acquistando la guida dei sentieri, ti basta cliccare sull’immagine qui sotto.
Guarda anche I libri da viaggio da non perdere

Stai cercando solo una sistemazione in hotel?
Allora clicca QUI e scegli il tuo alloggio preferito!
Proteggi il tuo sogno ed il tuo viaggio con
Columbus Travel