Seleziona una pagina

Sei in Australia, o stai programmando il tuo prossimo viaggio proprio nella terra Down Under?

Allora scopri la Grande Barriera Corallina con un’escursione in catamarano!

Sarà una giornata pazzesca, perchè ti darà la possibilità di ammirare le meraviglie del mondo sottomarino senza dover necessariamente penottare in un resort di lusso.

Sei pronto a salpare?
La tua avventura inizia da qui

Michaelmas Cay

La Grande Barriera Corallina

La Grande Barriera Corallina australiana è la più grande formazione vivente del mondo, lunga ben 2300 Km.

Si perchè i coralli sono formati da minuscoli polipi che proliferano e nel corso di centinaia di anni danno orgine a quella che è la casa di tantissimi animali marini tropicali.

Patrimonio dell’Unesco dal 1981 è davvero un ecosistema incredibilmente variegato!

Questo è l’habitat ideale per pesci pappagallo, pesci chirurgo, pesci pagliaccio, taratarguhe marine, squali, gamberetti, murene, cavallucci marini, mante e tantissimi altri.

Grande Barriera Corallina - Australia

Una giornata tipo in catamarano

La giornata tipo in catamarano comincia con l’imbarco dal porto di una delle città costiere del Queensland, io nello specifico mi trovavo a Cairns.

Con una grande emozione si sale su catamarano, costume, occhiali e crema abbrozzante e sono pronta per questa avventura!

Pian piano ci si allontana dal continente e davanti a me si staglia solo il blu infinito del mare.

E’ il momento ideale per rilassarsi e prendere un po’ di sole, oppure per interagire con gli altri ospiti a bordo o l’equipaggio.

Io ho avuto il privilegio di timonare il catamarano per un po’, sempre sotto la supervisione attenta dello skipper… che emozione!!!

 Arriva poi il momento del briefing da parte del personale esperto che spiega come si svolgerà la nostra sosta nei pressi della Barriera Corallina, come ci si deve comportare, quali regole seguire.

La sostanza è questa: guardarsi bene attorno per non perdersi neanche una delle meraviglie che ci circondano, indossare la muta leggera per proteggersi dal tocco urticante di eventuali meduse, e soprattutto non toccare nulla (MAI).

I biologi inoltre tengono una lezione sulle creature marine che incontreremo davvero molto interessante.

Chi è autonomo nel nuoto non ha problemi, anche perchè danno dei salsicciotti di gommapiuma galleggianti che aiutano a stare a galla, utili soprattutto dopo tanto tempo trascorso in acqua quando si è un po’ affaticati.

Volendo c’è anche pesonale preparato che accompagna in mare, per le persone un po’ meno sicure.

Chi fa immerisoni o vuole provare per la prima volta questa esperienza è possibile farlo dopo una lezione tenuta dagli istruttori e si può scendere con le bombole insieme a loro.

Ricordati che il catamarano non può fermarsi proprio sopra la barriera ma deve mantenere una certa distanza quindi sarà necessario nuotare nell’oceano profondo, che assume quel color blu scuro.

Ma niente paura!

Risaliti a bordo e con il vento tra i capelli ci si asciuga con caldi raggi del sole, pronti per un pranzo gustoso a bordo.

Eh si bisogna rifocillarsi per dare il meglio nel secondo spot dove si potranno fare altri indimenticabili incontri.

Io ho avuto la fortuna di poter arrivare a Michaelmas Cay, un vero paradiso per gli uccelli marini nonchè parco nazionale.

Una volta scesa dal catamarano nuotando in direzione dell’isola sabbiosa mi sono ritrovata sempre più vicino alla barriera corallina perchè questa arriva praticamente a ridosso del bagnoasciuga.

Ho dovuto prestare molta attenzione per non colpire involontariamente con le pinne i coralli che sfioravano i miei piedi.

Il ricordo più bello è stato quello di seguire un bellissimo esemplare di pesce pappagallo azzurro durante il suo pasto a base di corallo.

Il tempo scorre velocemente ed è già ora di rientrare, saluto i pesci, il fondale oceanico e con gli occhi fissi all’orizzonte ritorno sulla terraferma, sapendo che prima o poi ritornerò.

io prima di andare nella Barriera Corallina - Australia

Vuoi andare anche tu alla scoperta della Grande Barriera Corallina Australiana magari inserendola in un affascinante viaggio in Australia?

TU PREPARA LE VALIGIE, AL RESTO CI PENSO IO! 

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE UNA PROPOSTA DI VIAGGIO PERSONALIZZATA

7 + 9 =

Nell’attesa puoi acquistare la guida sull’Australia e tanto altro scegliendo tra i prodotti che ho selezionato per te!

Non dimenticare di proteggere il tuo sogno ed il tuo viaggio con Columbus Travel

io mentre porto il catamarano
GUIDA GRATUITA TRAVEL PLANNER - SOGNO VIAGGIANDO

Scarica GRATIS la mia guida

DIVENTA TRAVEL PLANNER E LAVORA IN LIBERTA'

You have Successfully Subscribed!

GUIDA GRATUITA TRAVEL PLANNER - SOGNO VIAGGIANDO

DIVENTA TRAVEL PLANNER E LAVORA IN LIBERTA'

You have Successfully Subscribed!