Ciao,
se ti trovi in questa pagina di Sogno Viaggiando molto probabilmente sei un viaggiatore alla ricerca di ispirazioni per il tuo prossimo viaggio 🙂
ALT ✋
prima di procedere con la lettura verifica che questo sito sia adatto a te:
- sei un amante dei viaggi
- sei una persona alla ricerca di esperienze nuove
- vuoi leggere le esperienze fatte in prima persona e raccontate da una donna, una mamma, una compagna e una travel planner (si, sono sempre io nelle mie varie vesti 😁 )
- cerchi suggerimenti utili per organizzare al meglio quello che hai in mente
- vuoi capire meglio chi sono prima di affidare a me la realizzazione del tuo Sogno di Viaggio
ALLORA VAI AVANTI, SEI NEL POSTO GIUSTO!
Che cos’è SOGNO VIAGGIANDO
Questo sito nasce come blog di viaggio in cui racconto le mie esperienze personali fatte negli anni (sono davvero tante e cerco di implementarlo settimanalmente ma chiaramente non c’è tutto quello che ho fatto 😅).
I post iniziati come Pillole di Viaggio, sono diventati via via sempre più corposi.
Perchè ti chiederai.
Perchè man mano che scrivevo mi sembrava limitante dare solo poco spazio a esperienze che avrei voluto raccontare molto più approfonditamente.
Le persone mi chiedevano più informazioni, avevano voglia di leggere di più e così ho ascoltato i miei lettori e ho cercato di dar loro quel qualcosa che mi chiedevano, anche se questo mi richiede più tempo e più energia.
Questo impegno però è ripagato dai vostri commenti, dalle vostre parole di apprezzamento e questa è la vera energia per continuare su questa strada!
Non sono assolutamente una guida di viaggio, per quello esistono svariate pubblicazioni cartacee ben strutturate, che ti suggerirò di volta in volta,
ma voglio semplicemente raccontarti il viaggio come l’ho vissuto io, per darti un punto di vista differente e personale
E poi un giorno successe qualcosa che cambiò tutto…
Mi sono messa di buona lena per implementare il sito facendolo passare da un solo blog di viaggi a un sito di viaggi.
Ok, ma cos’è successo per fare questo cambiamento?
Per saperlo devi leggere la mia storia…
Hai voglia di ascoltarmi?
Da dove vengo, dove vado…
No, non sono una filosofa, semplicemente ecco chi sono
Mi pesento.
Sono Monica Cervi , una zingara nel DNA, che come dice la parola stessa adora viaggiare.
Te lo spiego molto bene nelle mie interviste che puoi trovare qui:
INTERVISTA A “VOGLIO VIVERE COSI’”
VIDEOINTERVISTA PER RADIO NEWS 24
INTERVISTA A “MOLLO TUTTO” per il contest Girailmondodaldivano
INTERVISTA A “TURISMO & ATTUALITA’” per il contest Girailmondodaldivano
Per riassumere eccomi qui: viaggiatrice per passione, travel planner di professione.
Questa è la mia storia.
Due figli piccoli, un compagno, una vita pressochè comune a tutte le persone fatta di ufficio, cartellino da timbrare, routine quotidiana tra impegni lavorativi e famigliari.
Ma a differenza di molti altri
tanta voglia di conoscere paesaggi, persone e tradizioni diverse.
Hai mai avuto la sensazione che la tua casa, la tua città ed il tuo Paese ti stessero stretti?
Io si… da sempre.
Era come dover star dentro all’abito inamidato nel giorno della festa, quello che devi mettere per l’occasione ma non ti senti proprio comodo comodo.
Magari stringe un po’ perchè deve far risaltare le forme, oppure perchè è di moda, poco cambia, il risultato è sempre quello.
Voler andare via per poter mettere vestiti più comodi, e non necessariamente una tuta, ma un qualcosa che permetta di vivere meglio!
Così da quando ero una ragazzina ho iniziato a girare prima in Italia e poi ho allargato sempre più i miei orizzonti verso il Mondo.
Il richiamo del mondo là fuori da scoprire era veramente troppo forte.
Ma andiamo per ordine…
La mia passione per i viaggi nasce da piccola quando si andava al mare nella mitica Riviera Romagnola (come per la stragrande maggioranza delle famiglie per lo meno emiliane era un rito al quale non ci si poteva esimere).
Già il viaggio in macchina di diverse ore nel caldo più cocente (non c’era l’aria condizionata e si partiva come tutti il sabato mattina) era per me un divertimento assoluto!
Strano, vero?!
Già… per tutti gli altri era una sorta di penitenza da scontare per qualche peccato commesso in una vita precedente, per me era libidine pura!
Solo diversi anni più tardi capii che io ero diversa dalla massa.
Ero malata…malata di viaggi.
Soffrivo e soffro tutt’ora di una sorta di patologia denominata WANDERLUST che è l’incessante desiderio e voglia di viaggiare.
Ebbene si, forse anche tu sei come me, hai quel gene in più che ha solamente il 20% della popolazione mondiale 😲 .
Possiamo considerarci degli eletti 😏 e non saremo mai capiti da chi non ha questo recettore.
Ma torniamo a fare un passo indietro, ti va?
Originaria di Reggio Emilia, nel cuore della pianura emiliana caratterizzata da afose estati e umidi inverni ho capito fin da bambina che non faceva al caso mio.
A 22 anni mi sono trasferita nella più assolata e ridente Sardegna.
Qui le giornate erano scandite dai raggi di sole, dai fenicotteri rosa che impreziosivano la laguna, dai bagni novembrini…
Che spledidi ricordi ho di quei luoghi fuori dal turismo di massa, la mia amata Sant’Antioco…
Purtroppo non sempre le cose vanno come si avrebbe voluto
e dopo un annetto circa sono dovuta rientrare nella mia terra natia.
Da allora ho sempre viaggiato.
Non c’è stato giorno in cui non abbia pensato al prossimo viaggio da fare.
Scegliere la destinazione, documentarmi, immaginare e programmare il viaggio erano le attività che la mia testa ed il mio cuore preferivano fare.
Ore e ore di sera/notte a navigare su internet, fagocitare Lonely Planet, dopo una giornata di duro lavoro, per trovare informazioni, suggerimenti, itinerari di viaggio e sognare!
E non dirmi che non fai la stessa cosa anche tu perchè non ci credo 😜
l momenti più eccitanti erano tutti i mesi precedenti al viaggio, l’aver pensato ad ogni cosa, al minimo dettaglio affinché il viaggio fosse semplicemente perfetto.
Partivo, mi godevo il mio viaggio ovunque fosse ed al ritorno con una marea di fotografie e video rivivevo quei momenti stupendi
MA
già dopo due giorni dovevo pensare alla prossima destinazione.
Quindi mi sono ritrovata a girare in diversi luoghi del mondo, sia prima sia dopo aver avuto dei bambini.
I bambini viaggiatori saranno adulti migliori 🙂
Vorrei precisare che non è assolutamente vero che da quando nascono i figli si smette di viaggiare, basta avere la volontà di farlo!
Non farti intimorire dalle persone che vorrebbero mantenere fino a trent’anni il loro “bambino” (si perchè a trent’anni è ancora il loro bambino 🤦♀️ ) dentro ad una campana di vetro.
In realtà i bambini sono fantastici e si adattano a qualsiasi condizione, siamo noi genitori che ci facciamo a volte mille problemi inutili.
Chiaramente ci vuole sempre buon senso e cognizione quando si viaggia con i piccoli, ma nulla è precluso.




Ho visitato più di 30 Paesi, e seppur con l’arrivo di un figlio prima, e del secondo poi,
non ho mai smesso di viaggiare ed instradare loro su questa buona abitudine, facendoli fin da piccoli abituare a lunghi viaggi in auto, nave, treno e aereo.
La lista dei posti dove andare è ancora lunga e non ho nessuna intenzione di fermarmi, anzi mi auguro di avere la possibilità di viaggiare sempre di più.
La svolta.
Nei posti più disparati io mi sento a casa.
Perchè casa è dove ci lasci il cuore, dove provi emozioni indelebili, ricordi che restano per sempre impressi nella mente.
Viaggiare è l’esperienza migliore per l’essere umano, aumenta le conoscenza del mondo, la propria cultura, ci fa vivere esperienze che aprono la mente, ci permette di essere parte di un mondo meraviglioso, essere a contatto con persone diverse da noi, con tradizioni differenti, ci fa entrare in sintonia con questo grande Universo che ci circonda e ci fa sentire così piccoli ma così perfetti.
Vuoi qualche dritta sulla preparazione e organizzazione del tuo viaggio?
Allora guarda qui una serie di post che trattano l’argomento
Ebbene, da questa passione viscerale è nato il mio lavoro.
Inizia così LA SVOLTA
Sfidando tutto e tutti ho scelto un lavoro molto impegnativo che non dava nessuna garanzia di reddito a discapito di un buon lavoro ben retribuito e soprattutto sicuro… il famigerato posto fisso!
Io volevo la FELICITA’
Non so se l’avrei ottenuta ma dovevo almeno provarci.
Hai presente quando ti rendi conto che sta passando un treno, il tuo treno, ed è il momento di buttarsi. O adesso o mai più?
Ecco è stato esattamente così…
Mi sono buttata ed oggi sono TRAVEL PLANNER, TRAVEL DESIGNER o per dirla in un italiano più comune CONSULENTE VIAGGI, tanto la sostanza non cambia😉
Ti starai chiedendo: che cosa fa una travel planner?
Beh, è una persona specializzata, competente, una professionista di viaggi che ti aiuta nella scelta del tuo viaggio, nella costruzione del viaggio stesso, basandosi sulle tue richieste, desideri e necessità.
Sono stata invitata sul palco come relatrice in un intervento all’ ETF nel 2019: l’ultimoevento nazionale dedicato a Web Marketing & Vendita per i Consulenti di Viaggio online
TU PREPARA LE VALIGIE E AL RESTO CI PENSO IO!
Facile dirai tu!
Una figata, si davvero ma non così semplice come puoi pensare….
Ecco perchè.
Non basta essere dei viaggiatori per poter organizzare viaggi per altre persone.
Ci sono responsabilità e doveri da tenere in considerazione.
E’ necessaria tanta formazione, la conoscenza di tutte le procedure da attuare in caso di annullamento di un volo, overbooking di una struttura, e problematiche varie che possono accadere prima o durante il viaggio, ma che non rovinano necessariamente la tua vacanza se sei nelle mani di una persona preparata e competente.
Non si può far partire alla sprovvista i clienti: ci devono essere assicurazioni (valide) che coprono i problemi di salute, i problemi con il bagaglio e anche eventualmente l’annullamento.
Specialmente dopo l’esperienza del Covid-19 non si può andare allo sbaraglio!
Collaboro solamente con agenzie di viaggio o tour operator che aderiscono ad un fondo di garanzia necessario per tutelare i consumatori.
Negli ultimi anni si sono viste diverse agenzie che vendevano viaggi a prezzi stracciati fallire da un giorno all’altro e coloro che avevano prenotato un viaggio con questi si sono ritrovati senza viaggio e senza rimborso. Pouff… tutto scomparso in un batter d’occhio.
Per questo quando ti affidi a me, non ti affidi ad uno qualunque trovato per caso su internet, ma ad un professionista del settore.
Vuoi leggere i COMMENTI DEI MIEI VIAGGIATORI?
ECCOLI QUI
Con me sei assistito sempre:
prima del viaggio, durante la tua vacanza e dopo.
Come faccio ad esserci sempre?
Io lavoro online, e questo mi permette di essere operativa sempre, in qualsiasi parte del mondo mi trovi, in qualsiasi situazione, in qulsiasi orario.
Io ci sono sempre non solo per telefono e per mail, ma puoi usare skype, whatsapp, messanger…
Insomma, qualsiasi sia la tecnologia a te più appropriata potrai utilizzarla!
Io non sono un call center e non ti preparo un preventivo come se fossi un robot (anche se i miei preventivi sono veloci e totalmente gratuiti), ma creo il tuo viaggio su misura per te, il cosidetto ”tailor made“.
Proprio come un sarto fa con un vestito.
E sai perchè è così importante?
Perchè ognuno di noi ha delle esigenze, delle necessità, dei desideri e delle aspettative differenti dagli altri, quindi la stessa vacanza che va bene per un altro non soddisferà te al 100% e viceversa.
Basta quel poco, o tanto che sia, e tutto cambia enormemente.
Posso mandarti ovunque nel mondo ma sono specializzata su alcune destinazioni.
Asutralia, Oceano Pacifico, Stati Uniti, Maldive e Oman.
E queste sono proprio il mio forte 😎
Oltre ad averne una conoscenza diretta e ad andarci regolarmente, mi affido ai migliori collaboratori in loco, per dare la massima qualità ed assistenza assidua ai miei viaggiatori.