Viaggiando per il Perù, che vi troviate in città, in un paese o dispersi sopra un passo montano o in una landa desolata non potranno mai mancare i lama, gli alpaca o le vigogne. Gli alpaca vengono tenuti da molte famiglie come animali da compagnia, la nostra stessa guida ne aveva uno a casa, poi ad un certo punto li utilizzano per la carne, perché questo per loro è un piatto tipico.
Si possono incontrare infatti donne, bambini che si portano a spasso questi animali come se fossero dei cani, un po’ per compagnia, un po’ per cercare di renderli un’attrazione turistica e riuscire a racimolare qualche moneta per far fare una foto con questi esemplari.
Inoltre viene utilizzato anche il loro pelo soffice e caldo per farne maglioni, sciarpe e quant’altro. Io ho acquistato degli articoli fatti proprio con lana di baby alpaca: sono leggerissimi e al contempo mantengono un ben caldo; un ottimo acquisto!
Le vigogne sono più “rare” ed anche la qualità del loro vello è più pregiata. Sono molto eleganti e io le ho trovate solo in natura, libere; ciò non toglie che ci attraversassero la strada e potessimo avvicinarle. Bellissime bestiole!
Foto di Alessandro Giroldini